Il mondo di Fran.....

10.09.2018

Cosa ci fa umani?

Avercela una risposta! Mi sono sempre posto tante domande, ho posto ad altri tante domande. Raramente sono giunto ad una risposta...

Mi sono in parte arreso, la saggezza credo non mi apparterrà mai e forse non era neanche ciò che cercavo dalla vita.

Però su questa domanda, non ho una risposta, ma almeno una personale teoria (se proprio vogliamo nobilitare questo pensiero), si.

Cosa ci fa umani? la razionalità, l'istinto o le emozioni?

La razionalità dovrebbe essere la cosa più scontata. Consideriamo però gli studi sull'intelligenza artificiale. Siamo veramente solo agli inizi, ma penso, credo, che tra qualche decennio (o secolo?) le macchine ci supereranno.

L'istinto. Questo ci guida in tante cose. Spesso lo sottovalutiamo, ma non è una nostra caratteristica peculiare. Gli animali potrebbero insegnarci molto in questo campo.

Veniamo alle emozioni. Tutte, le belle e le brutte. Sono il nostro mondo se ci riflettiamo un attimo. La spinta che ci fa andare avanti o il macigno che ci fa affondare, ma sono sempre lì. Molto spesso ne abbiamo paura al punto che in molte occasioni attribuiamo loro una connotazione patologica. Forse alle volte sono patologiche, ma tant'è...sono li e, volenti o nolenti ci accompagneranno fino alla fine.

Anche io le ho combattute, ma (e ne parlerò più in la) , quando ho percepito che stavano venendo meno, ho ferocemente lottato per riaverle indietro.

Ora le accetto. Quando sono calde e seducenti e quanto ti gettano nell'abisso. Non butto via più nulla....

Questo è il mondo di Fran. Un posto immaginario (o più reale del tangibile) dove si possono abbracciare le proprie emozioni, viverle, raccontarle. 

E' il mio mondo sconclusionato fatto di frasi, singole parole, musiche, immagini dove ogni cosa è un simbolo legato a un'emozione passata, presente e futura. Ma il mio mondo non è un solipsismo. Altre persone entrano, transitano e possono andarsene o rimanere. Anche un'allontanamento o un'assenza possono essere significative. 

Quindi...entrate se volete e lasciate un'impronta oppure entrate e basta. Non c'è censura, ne controllo (spazio libero)

© 2018 Blog il mondo di Fran. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia